domenica 26 ottobre 2008

Le tecniche imprenditoriali Lombardiane

01/10/2008 Catania

Se Pubbliservizi
è partecipata dalla Sac Robi Pierre


Leggiamo su La Sicilia che l’Avv. Gitto, presidente di Pubbliservizi S.p.A., la società di servizi della Provincia voluta nel 2006 da Lombardo nella prospettiva di “mangiarsi” Multiservizi S.p.A., parlando dello sciopero dei pulizieri dell’aeroporto di Catania – tutti dipendenti di Pubbliservizi – ha dichiarato:

- peggio per la SAC che ha tolto il servizio di pulizia dello scalo a Pubbliservizi, concesso dal vecchio CdA, composto anche da Lombardo e dai suoi fedelissimi, con una scandalosa procedura di affidamento senza gara.

- prenda esempio la SAC, che ha voluto a tutti i costi (spinta da pressanti indagini giudiziarie n.d.r.) bandire una regolare gara d’appalto, da Pubbliservizi S.p.A.: bilanci in attivo, super manager, fatturato in crescita…

- impari a fare impresa da Pubbliservizi S.p.A. che ha… due soli clienti la Provincia e l’Istituto Musicale Bellini.

Dalla autocelebrativa dichiarazione emerge, tuttavia, un dato singolare: Pubbliservizi S.p.A. opera in regime di monopolio per due soli clienti ed applica tariffe prive di riscontri con la concorrenza; ed ha avuto anche il molto discutibile "cadeau" della pulizia dell’aeroporto con un misterioso affidamento in house, essendo la SAC partecipata della Provincia di Catania solo in minima parte.

Ma il Dito è in grado di svelarvi l’arcano: Pubbliservizi S.p.A. è partecipata non solo della Provincia di Catania e dell’Istituto Bellini (musica e pulizia sono, notoriamente, un binomio inscindibile), ma anche, udite udite, della SAC (!?!) che ne possiede il 5% per la modica cifra di € 50.000.

E’ da ritenere che ai tempi della gestione Ridolfo, con Lombardo e l’Avv. D’Urso (fedelissimo di Lombardo per definizione) nel CdA, la SAC ha acquistato la detta partecipazione in Pubbliservizi S.p.A.

Così si è tentato di giustificare il mancato appalto della pulizia dell’aeroporto.
L’Avv. Gitto, il famoso manager delle società con un solo cliente e con gli sgravi contributivi permanenti, ha perso una buona occasione per sorvolare e far finta di niente.

A questo punto vorremmo sapere dall’On. Castiglione, neopresidente della provincia, impegnatissimo in tagli di nastri, sagre, strette di mano e granite al pistacchio, come intende comportarsi nei confronti dei pesanti oneri per servizi che, se messi in gara, costerebbero la metà.

E vorremmo sapere cosa ne pensano in Procura su queste indagini che si presentano particolarmente “lunghe e complesse”, e cosa ne pensa l’On. Riggio del mancato appalto della pulizia dell’aeroporto e dell’acquisto della quota di Pubbliservizi S.p.A. da parte della SAC.
Aspettiamo risposte.

All’Avv. Gitto un consiglio amichevole: si impegni maggiormente nella pallavolo… gli è certamente più congeniale e ci piace di più l'idea che Catania torni, almeno lì, ai suoi antichi fasti.



Catania, Pubbliservizi assumerà 330 precari
Un contratto per 330 persone e una risposta concreta ai problemi dell'occupazione. Queste le previsioni emerse dall'incontro, presso il centro direzionale Novaluce di Catania, tra l'assessore della provincia di Catania alle Politiche attive del Lavoro, Pippo Greco, e una delegazione della Fisascat-Cisl per l'avvio della società Pubbliservizi. Questi i punti in discussione: avviare un dialogo tra le parti, individuare la tipologia di contratto da applicare, il numero di ore di lavoro da fissare e quello delle persone da impiegare. “Economicità e efficienza: queste sono le parole d'ordine che dovranno contraddistinguere la Pubbliservizi - ha sottolineato Greco - che sarà snella e assorbirà le unità lavorative attualmente in situazioni di precariato e impiegate nelle società private a cui la provincia affida i propri servizi”. Per la tipologia contrattuale, il segretario generale della Fisascat, Tony Fiorenza, ha parlato di un “contratto del terziario” e di “almeno 330 unità da assorbire”.
09/01/2006

Ma se il 49 % della società è del comune di catania, con un debito enorme in bilancio e un altro enorme fuori bilancio come fa ad ottemperare agli stipendi di questi signori perchè cmq una parte dei soldi dovrà pure metterla. Domande con risposte mah e chi lo sa.

Nessun commento: