sabato 26 gennaio 2008

FINALMENTE !!!!!!

Sicilia, Cuffaro annuncia dimissioni "irrevocabili"



PALERMO (Reuters) - Il presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro, condannato la settimana scorsa a cinque anni di reclusione per favoreggiamento, ha annunciato oggi le dimissioni dal suo incarico.

E ora, entro tre mesi, la Sicilia deve tornare alle urne per eleggere il nuovo presidente e l'assemblea regionale.

"Annuncio le mie irrevocabili dimissioni", ha detto Cuffaro davanti all'assemblea regionale straordinaria, convocata stamani per "comunicazioni urgenti".

Subito dopo la condanna, nel processo sulla presunta infiltrazione di alcune "talpe" nella Direzione distrettuale antimafia (Dda) della città, Cuffaro aveva detto di essere intenzionato a mantenere la sua carica fino al 2011, poiché non era stata riconosciuta l'aggravante per mafia.

L'esponente Udc è stato condannato per i reati di favoreggiamento semplice e per violazione del segreto istruttorio.

"Già dopo la sentenza sentivo questa esigenza", ha detto Cuffaro parlando in aula.

"Ho tuttavia voluto attendere anche per approvare la legge finanziaria e la manovra di bilancio. Non potevo comunque lasciare il mio incarico senza prima conoscere la volontà dell'assemblea regionale", che giovedì scorso ha bocciato con 52 voti la richiesta di dimissioni avanzata dall'opposizione di centrosinistra.

Cuffaro aveva annunciato di voler dare le dimissioni mercoledì scorso al leader del suo partito, Pierferdinando Casini, come rivelato dallo stesso ex presidente della Camera in una nota.

"Mercoledì mattina il Presidente Cuffaro mi ha comunicato la sua volontà di dimettersi: ne ho preso atto con un profondo apprezzamento per il suo senso delle istituzioni e per il suo amore per la Sicilia", si legge nella nota.

1 commento:

IN ha detto...

vi ho aggiunti tra i "blog e siti amici"

Puoi fare lo stesso anke tu nel tuo blog?

Grazie